Sfida
Disegnare l’immagine del Prosciutto CASTAGNOLO, il sogno gastronomico di Fattoria Cà Dante. Espressione visiva di uno story telling emozionale ed evocativo, che radica prepotentemente questo prodotto nella sua terra d’origine, con la sua flora, i suoi profumi e i suoi colori, il brand doveva rappresentare un prodotto italiano artigianale di alta qualità, con forti legami con la tradizione gastronomica tosco-emiliana, ma al tempo stesso essere diverso dal convenzionale, irregolare e unico nel suo genere.Soluzione
L’attività di branding parte dalla fase strategica, proseguendo con la creazione di un manifesto di marca illustrato, fatto di chiari valori e si elementi grafici identitari con forte personalità, coerenti con la filosofia dell’azienda e del prodotto. Da qui la scelta di un concept a tema metamorfico, matrice visiva e di racconto di tutto il progetto. Ne deriva un linguaggio visivo limpido, contemporaneo, senza eccessi decorativi, capace di trasmettere immediatamente un universo di marca sensoriale unico e irripetibile. La nuova identità si applica poi al prodotto a 360°: dalla vestizione del prosciutto intero con collarini, carte e involucri speciali, al packaging take away, e ancora dai materiali cartacei promozionali, come i cartellini per i prodotti con osso, al racconto fotografico della brochure per il consumatore finale.









