Sfida

Rinnovare il design delle referenze Zucchero di canna certificato Fairtrade per il rilancio sul mercato italiano. Il nuovo system dovrà apparire estremamente distintivo a scaffale ed essere in grado di unificare e identificare l’intera gamma, sia per lo zucchero proveniente da Malawi, sia da Mauritius. Centralità assoluta, sul front of pack, all’elemento illustrativo a tema tropicale, immediatamente percepibile e capace di creare curiosità e attrattiva verso il consumatore nel momento dell’acquisto, nel retro invece dovrà essere presente un nuovo story telling, oltre alla scala di intensità degli aromi.

Soluzione

L’Africa è la protagonista assoluta del nuovo pack, realizzato interamente in carta riciclabile. Al centro dell’artwork un’illustrazione astratta e poetica, con pennellate manuali e imperfette, capace di coniugare fattore umano e paesaggio in un solo e unico visual dal forte impatto. Una palette di cromie decise sui toni caldi della terra e del sole, pochi e semplici messaggi e un’info- grafica per l’intensità dell’aroma di prodotto chiara e diretta, di facile consultazione. Centrale anche il nuovo claim di prodotto, nonché promessa di marca “rispettiamo i diritti dei contadini”: Fairtrade e Italia Zuccheri lavorano insieme per migliorare le condizioni di vita e lavoro dei coltivatori di zucchero del Malawi e delle Mauritius, garantendo loro un reddito più stabile e condizioni di vita migliori.