Sfida
Sviluppare un marchio di nicchia, destinato principalmente al mercato estero, per il prosciutto crudo Marmorosso (Gruppo Annoni), caratterizzato da una grassinatura particolarmente distintiva e quindi da un gusto speciale. Il progetto comprendeva la creazione del nome, del brand e tutta la sua direzione creativa, includendo story telling, foto, e video, packaging, foderistica, allestimenti fieristici e sito web. L’obiettivo era raccontare in maniera creativa e non stereotipata un prodotto tradizionale ma con una sua peculiarità distintiva, 100% italiano e unico al mondo.Soluzione
Abbiamo concepito un’identità visiva che celebra la bellezza imperfetta e preziosa di Marmorosso, ispirandoci all’arte giapponese di riparare con l’oro gli oggetti rotti valorizzandone le imperfezioni, il kintsugi. Ogni elemento della nuova brand identity è stato progettato per esaltare l’unicità e l’altissima qualità del prodotto. La comunicazione visiva riflette in modo poetico questo concetto sublime, curato nei minimi dettagli, con stile e finiture che esprimono la raffinatezza e l’eccellenza del prosciutto crudo Marmorosso.








